lunedì 20 agosto 2012

Torta Della Nonna.

Torta Della Nonna. per la  Pasta Frolla  ingredienti:
350 gr di farina
125 gr di burro morbido,
2 uova intere,
1 tuorlo,125 gr di zucchero, un pizzico di sale,
buccia grattugiata di un limone, un cucchiaio di liquore limoncello oppure liquore vermouth,, metà bustina oppure una bustina intera di lievito bertolini,metà bustina di vanillina.
Preparazione :
Disporre la farina a fontana  Mettere al centro le uova, lo zucchero, il burro, un pizzico di sale, la buccia grattugiata di un  limone,lievito, la vanillina,  il liquore, Impastare gli ingredienti, Lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo,Fare una palla  coprire con la pellicola e lasciare riposare in frigo per mezz’ora.Per preparare una crostata farne metà dose di pasta frolla. per la
Crema Pasticcera Bianca.Ingredienti : Ingredienti : 100 gr di farina, 200 gr di zucchero, cinquecento gr di latte, metà flaconcino di liquore  Rhum, un pizzico di vaniglia, un pizzico di cannella,quattro cucchiai di panna montata. procedimento : prendiamo una pentola e con uno scolino per quando non restano grumi aggiungiamo la farina setacciata, un pizzico di cannella, lo zucchero, e una bustina di vaniglia, e mescoliamo, a parte prendiamo una pentola da far bollire con un litro di latte quando il latte sarà bollito aggiungiamo il tutto nella pentola con la farina,facciamo cuocere e a poco a poco mescoliamo,aggiungiamo il liquore  Rhum, quando sarà quasi pronta aggiungiamo quattro cucchiai abbondanti di panna montata,la crema sarà pronta quando incomincia a fare le bolle soprattutto al centro, infine sbattiamo il tutto con lo sbattitore. per la torta Ingredienti  Q.B. di zucchero a velo, un pò di latte per spennellare, una bustina di pinoli.
dopodichè  infariniamo la pasta frolla e dividiamo il composto in due parti uguali  stendiamo la pasta frolla con il mattarello, prendiamo una teglia x crostate mettiamo la carta da forno unta con un pò di olio e stendiamo la frolla, bucherelliamo la pasta con una forchetta, aggiungiamo la crema pasticcera dopodichè  copriamo con l"altra pasta frolla che abbiamo messo da parte chiudiamo bene i bordi bucherelliamo la pasta spennelliamo la superficie con un pò di latte, aggiungiamo in superficie i  pinoli mettiamo in forno a 175 gr per 30 minuti circa, quando la torta è pronta spolverizzare con lo zucchero a velo infine serviamo gnam.

5 commenti:

  1. Ma quanto e' buona la torta della nonna!!! Faccio "gnam" insieme a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ciao maria grazia benvenuta tesoro! volentieri grazie per la compagnia un bacione carissima!

      Elimina
  2. che carino il tuo blog Jenny e che delizia questa torta!

    RispondiElimina
  3. ciao Chiara grazie benvenuta tesoro un kiss!

    RispondiElimina